Gruppo 7 – Dissonanze Armoniche

Gruppo 7 – Dissonanze Armoniche

Mostra collettiva del “Gruppo dei Sette” composto da artisti del territorio che fanno capo al maestro Pietro Bisio di Casei Gerola (attivo storicamente nel tortonese) con Gabriella Armellini, Gianni Bailo, Niccolò Calvi di Bergolo, Francesco Contiero, Sergio Fava, Emilia Rebuglio, Luigi Rossanigo e Gianna Turrin.

Nel 2010 sette artisti tra pittori, scultori e autori di installazioni col desiderio di lavorare, confrontarsi ed esporre insieme, si sono incontrati ed hanno deciso di dialogare, pur seguendo singolarmente un percorso artistico del tutto personale.

Successivamente il numero degli artisti é andato mutando nel tempo. E’ un’associazione di artisti che occupa una posizione di primo piano nel panorama artistico contemporaneo nostrano.

Questi autori propongono un’arte che rinuncia contemporaneamente sia all’approccio figurativo sia al formalismo neocubista per un astrattismo nonesente da note impressionistiche. Essenzialmente si ispirano all’astrattismo lirico francese, partendo dall‘Orfismo e vogliono raggiungere una nuova armonia attraverso una identificazione poetica con la natura. Non sono né realisti né astrattisti ma si abbandonano al piacere della materia e degli accordi lirici del colore.

Dettagli

Inizia il

settembre 24, 2016 - 12:00 am

Termina il

ottobre 3, 2016 - 12:00 am

Locale

Palazzo Guidobono

Tortona
Piemonte
Italy
P: 0131 861048